Il libro

copertina libroNel 1975 un operaio guadagnava mediamente 79 euro al mese, un caffè costava 6 centesimi, la benzina 15 centesimi al litro. Nel 1975 nasceva Radio Tadino.

Questo libro ripercorre le vicende dell’emittente raccontando storie, persone, programmi e iniziative che l’hanno caratterizzata nei suoi quasi cinque decenni di vita. Una vita trascorsa nella libertà più assoluta, regalando informazione e musica, narrando le grandi avventure dello sport gualdese, ma anche indossando la veste di un vero e proprio servizio pubblico nei momenti di difficoltà del territorio.

Quella che è attualmente la radio più longeva dell’Umbria, continua ancora oggi ad offrire cultura e musica a tutta la Fascia Appenninica e, grazie al Dab+, a tutta la regione. La domanda è: “Come ha fatto questa emittente ad aver percorso quasi mezzo secolo senza cedimenti?”. La risposta la trovate qui.

Libera, ma libera veramente è il mio primo libro. Dedicato alla Radio dove ho lavorato nel periodo più bello della vita, quello dai 20 ai 30 anni. Quello radiofonico è l’ambiente che amo di più, perchè è amicizia, cultura e musica. Tutto insieme.
Inizialmente prevista per il 2020, anno in cui l’emittente ha compiuto 45 anni di vita, la presentazione è stata spostata al 10 Luglio 2021.

Il prezzo di copertina sarà di € 14, ma puoi prenotare il libro a soli 12€ cliccando qui

Se c’è da confidarsi qualcosa lo si fa in radio, le difficoltà si superano insieme, la sera si esce per andare lì, anche se non è il proprio turno. Se si va a cena fuori, ci si incontra tutti nel parcheggio della radio. Insomma, un luogo particolare dove sono nate amicizie tuttora salde come roccia. Perché dove oltre all’umanità c’è anche la musica, un posto, da normale, diventa magico.