La nota più bella

timemachineNon sono molto amante di ricorrenze come i compleanni o i cambi anno. Mi piace vedere la vita come un unico grande percorso, senza scadenze intermedie. Però se proprio c’è da fare un bilancio degli ultimi 365 giorni, dico solo che è stato un anno pieno di musica. E questo già lo eleva nell’olimpo dei migliori della mia vita. Un anno in cui il fare musica mi ha regalato tante di quelle emozioni, che scriverle sarebbe impossibile anche per me, che spesso le emozioni mi chiedono di raccontarle scrivendo.

Sì il lavoro, sì la salute, ma penso che si diventi veramente felici solo quando soddisfiamo le nostre passioni. Senza passioni saremmo fatti solo d’istinto e raziocinio, “una specie di cinghiale laureato in matematica pura”, diceva De André.

Quindi, se proprio vogliamo considerare terra di confine la mezzanotte, spero solo che quello che verrà domani sia semplicemente quello che è oggi: musica con i miei amici di palco, di prove, di cazzeggi, di cene, di scambi di idee, di brindisi, di selfies pre concerto, di abbracci dietro un sipario chiuso, di accordi su che accordi fare, di arrangiamenti, di jack, di cuffie e di microfoni. Amici più che adulti che diventano meno che fanciulli dentro un negozio di strumenti. Amici che si ritrovano contemporaneamente con gli occhi lucidi dentro la chat di WhatsApp, perchè qualcuno posta un pezzo che si sogna di fare… semplicemente perchè chi suona si emoziona al cubo. Sette amici che si conoscono chi da anni e chi da mesi, ma che sanno tutto di tutti, perché questa è una delle tante magie del condividere musica.

Auguro a voi e a me un 2016 la cui nota più bella sarà sempre quella che dovremo ancora suonare. Saremo così curiosi di ascoltarla, che non ci verrà mai la voglia di smettere…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...