Arte, bene comune

British-MuseumTra due giorni sarò a Londra. Lì i più grandi musei, come il British (nella foto), sono GRATIS, perché l’arte e la cultura così devono essere: alla portata di tutti.
Anche Londra è nostra. Nel senso che 1970 anni fa furono i Romani a formarne l’insediamento principale.
Ora in Italia, ripeto: in Italia – sede legale ed operativa dell’Impero Romano – pochi giorni fa si è detto incredibilmente NO allo studio della storia dell’arte. Stop all’insegnamento di ciò che è semplicemente ìnsito in noi.
I neri americani hanno la musica dentro. Tutto il resto di quel cosmo immenso dell’arte, ce lo abbiamo dentro noi. E gli abbiamo detto stop, seguendo quella vena masochistica che, anche essa, scorre nelle nostre vene.

Per unire il dilettevole con l’utile, a Londra farò anche un servizio per il giornale Made In Gualdo. Sapete che la nostra rivista si occupa di concittadini che eccellono nelle loro attività. Così ieri ho chiamato un ristoratore di origini gualdesi che nella City ha aperto due ristoranti.
Un primo tremolio nella voce, quando al suo “hello” ho risposto col mio “pronto”. Un secondo tremolio quando gli ho detto che chiamavo da Gualdo Tadino. Questo mi fa presagire che sarà una bella intervista e non vedo l’ora di raccontarvela, anche perché fare “l’inviato” pur se per pochi giorni, mi piace assai.

Dopo leggi notizie come quella sopra e allora, quasi quasi, ti viene la voglia di fermarti per sempre a fare il cameriere lì. Dove l’arte, la nostra arte, non solo la insegnano, ma te la fanno assaporare gratis.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...