Scrivere di calcio…

gramelliniGramellini è uno dei più bravi giornalisti italiani. Gramellini è anche un bravissimo scrittore, consacrato recentemente con un capolavoro come “Fai Bei Sogni”. Questo a riprova del mio pensiero: un bravo giornalista è sempre un bravo scrittore, mentre non è sempre vero il contrario.

Oggi ha scritto un articolo straordinario sulla speranza, sul futuro e sulla speranza nel futuro (ecco il link). Penso che però non abbia superato il pezzo che creò (non scrisse… creò) alla vigilia di Italia-Germania, semifinale degli ultimi europei di calcio. A riprova di un altro mio pensiero: scrivere di calcio è poter attingere a storie e leggende portatrici sane di vita.

Ho iniziato a scrivere grazie al calcio. Non arriverò mai ai livelli di Gramellini, ma anch’io, ogni volta che ho cercato di scrivere un pezzo che non voleva essere il solito tabellino di numeri, ho pensato alla vita. Che è come una partita di calcio. I gol subìti, le ripartenze, le difese, l’andare avanti mirando l’obiettivo, le cadute, il rialzarsi, le risate, le lacrime, lo spirito di gruppo, la solitudine delle sconfitte. E poi, ho avuto la fortuna di farlo con una squadra che è diventata una piccola leggenda. Che ha seguito fedelmente gli splendori e le difficoltà della Città che rappresenta da cento anni. Passo dopo passo.

Rileggetevi questo Gramellini dello scorso anno. C’è dentro l’emozione, l’amor patrio, la storia, la famiglia. La vita. E’ un capolavoro assoluto di giornalismo e di prosa. Solo l’incipit mette i brividi e ti obbliga a fermarti e leggere: “Italia-Germania è una partita di calcio che per molti di noi dura da tutta la vita, tanto che ha finito per assomigliarle un po’…

Rileggetelo. Oltretutto portò pure bene.

Eccolo: Italia-Germania 9-4 (Massimo Gramellini)

Rispondi

