Un parametro infallibile

E’ incredibile quanto idiota sia un giudizio del tipo “se uno scrittore vende molto, se milioni di persone lo leggono, non può essere granché”. Se qualcosa tocca le corde del vostro animo, da qualunque penna provenga, ma anche da qualsiasi tipo di musica, da qualunque opera pittorica, significa che ha raggiunto lo scopo primario dell’arte: emozionare.
Conosco gente che va in spiaggia con Herman Hesse, ma l’unica emozione che prova è quella della fatica di comprenderne i concetti. Non vergognatevi mai di leggere Fabio Volo o Camilleri al posto delle poesie di Konstantin Dmitrievič Balmont. Non vergognatevi di farvi vedere ad un concerto di musica popolare, se un concerto di pianoforte vi fa sbadigliare al terzo brano di Debussy, però ci dovete andare perché ‘fa cultura’; se una bancarella di fumetti usati vi emoziona più di una mostra di pittura contemporanea; se un teatrino casereccio estivo vi fa ridere, mentre una rivisitazione in chiave moderna di Romeo e Giulietta proprio non vi entra.
Stephen King, nel momento in cui gli fu attribuita la medaglia della National Book Foundation, che suscitò un mare di polemiche, rimproverò tutti coloro che si compiacciono di non aver letto autori “popolari” come Tom Clancy, John Grisham o Mary Higgins Clark. ” Che cosa credete? – chiosò King dal pulpito – di ottenere punti premio sociali o accademici per tenervi deliberatamente lontani dalla cultura che vi appartiene?”.
Leggete Hesse, Volo e i gialli dell’estate. Ascoltate Debussy e i Pink Floyd, ma anche Casadei. Fate tutto, senza preoccuparvi di comparire per forza per quello che non siete.
Quello che vi emoziona è sempre la cosa giusta. E’ un parametro infallibile e non compete in nessun tipo di classifica.

P.S. Konstantin Dmitrievič Balmont l’ho scovato su wikipedia. Non lo conosco, ho letto qualcosa adesso, ma ho deciso, per questa estate, di preferirgli l’ultimo libro di Alessandro Del Piero. E mò?

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...