Comune 3.0

Michele Emiliano è il sindaco di Bari. Lasciamo stare il colore politico. Per una volta non ci interessa. Michele Emiliano, nella classifica pubblicata dal Sole24Ore dei sindaci più amati d’Italia, figura al settimo posto.

La particolarità di questo politico, e la causa della sua popolarità, è semplice e allo stesso tempo singolare: usa il social network più diffuso al mondo, Facebook, come strumento governativo. In parole povere, non fa altro che amministrare il territorio con l’aiuto partecipativo dei cittadini.

Se voglio comunicare qualcosa alla mia città, facebook è il luogo dove becco l’80% dei miei cittadini in tempo reale” – ha detto Emiliano. Non fa una piega. Se fate un salto nella sua pagina noterete che il sindaco barese è costantemente collegato, probabilmente tramite anche smart phone. Oltre che ad esternare continuamente i suoi stati d’animo, i suoi pensieri, se un cittadino pone un quesito, tempo mezz’ora e il sindaco risponde.

Ora la discussione che vorrei avviare è questa. Su facebook esiste una pagina “istituzionale” del nostro Comune. Si usa per pubblicare comunicati stampa, segnalare eventi, ma mai per lo scopo principe dei social network: la comunicazione e lo scambio di idee (salvo rarissime eccezioni). E’ giusto quello che fa il sindaco di Bari? O è eccessivo?

Io personalmente vorrei un sindaco e degli amministratori così: nessuna paura del confronto con i cittadini, risposte pronte e dialogo diretto in tempo reale. Mi è capitato tante volte di sentire opinioni, e parlo (ma solo in questa riga) come componente il direttivo di una lista civica, tendenti a non esternare nella “pubblica piazza” di Tadinates o Facebook. Qualcuno invece (maggioranza e opposizione) utilizza senza alcun tipo di problema il web. Penso due cose: che i nostri pensieri “pubblici” possono essere resi “pubblici” e che questi mezzi di comunicazione non sono il futuro: sono il presente, sono inevitabili e vanno utilizzati in maniera bilaterale.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...