La passione e l’orgoglio

Inizia il campionato 2009/2010…
————————————-

Sentimento violento che tiene l’animo in uno stato di grande agitazione; trasporto amoroso.
Questo recita il dizionario della lingua italiana alla voce “passione”. Bella come definizione, perché è proprio quello che proviamo nel seguire e raccontarvi le gesta di questa nostra piccola grande squadra di calcio. Lo stato di agitazione durante la partita, violento, impetuoso, a volte irrazionale, seguito dal trasporto amoroso, che ci fa parlare della domenica che deve venire durante il viaggio di ritorno della domenica che sta finendo.

La passione è la nostra benzina, la nostra musa ispiratrice, è il vero webmaster che, da undici anni, scrive su questo sito, scatta le foto, realizza le interviste. Non siamo noi, è la passione. La passione per questi colori, per quello che hanno significato per la nostra città, per quanto ci hanno fatto sentire gualdesi un pomeriggio di quindici anni fa in riva all’Adriatico, per quanto ci hanno fatto sentire gualdesi un pomeriggio di tre anni fa in un campo sintetico di San Marco di Perugia. Si, perché “passione” oltretutto deriva dal latino patior, che significa provare, patire; e quello che abbiamo patito in quella maledetta estate non ha fatto altro che rafforzare la nostra fede verso questa maglia, insieme alla convinzione che varrà sempre la pena continuare a perdere domeniche sane a viaggiare, scrivere e scattare foto colorate di biancorosso.

Come al solito, non è stata un’estate facile. Come al solito, problemi societari ci hanno tenuto con il fiato in sospeso; problemi risolti con l’ingresso in società di volti nuovi e di un cognome che fa sobbalzare ancora il cuore in petto a più di un tifoso, tanti sono i ricordi che ispira pur nella consapevolezza che quei tempi sono remoti e ben lungi dal potersi ripetere.

Ebbene, malgrado tutto siamo alla vigilia dell’undicesimo anno di vita del sito, del quarto campionato dilettantistico dalla scomparsa dal professionismo e, soprattutto, del novantesimo anno di vita di quella che è la società sportiva più prestigiosa della città, la terza in Umbria per blasone.

Capirete quindi da soli che non potete, da gualdesi quali siete, abbandonare tutto questo. Non potete non accorgervi che il monitor che avete davanti ha una falla da cui sta uscendo un po’ della nostra passione; si, proprio quella che in questo momento vi sta entrando nel cuore e che vi sta suggerendo di condividere con noi quanto è bello sentirsi gualdesi tutte le volte che gli ospiti arrivano nel nostro piccolo grande tempio del calcio, tutte le volte che le nostre maglie fanno sfoggio di se nei campi avversari, tutte le volte, cioè, che la passione si unisce all’orgoglio.

L’abbonamento è la maniera ideale per dimostrare attaccamento verso la città e il segnale migliore per dimostrare che qui non tutto muore. Fra l’altro vi permetterà di trascorrere la domenica spendendo, per ogni partita, meno di 5,90 euro. Un inezia rispetto a quanto vi faranno divertire i ragazzi di un mister che la passione ce l’ha disegnata in faccia e che, siamo sicuri, saprà riscaldare le fredde domeniche dell’inverno 2009/2010.

L’augurio che facciamo a Roberto Balducci e alla Società, più che di vincere tutte le gare, è proprio quello di riuscire a farci sentire orgogliosi di questa maglia, mentre quello che auguriamo a chi la maglia la indosserà è di trovare ogni domenica il fuoco della passione in qualsiasi campo. Perché la passione e l’orgoglio, nello sport, sono ingredienti fondamentali. Perché la passione e l’orgoglio, uniti alla magia dei colori del Gualdo, avranno un effetto travolgente nei confronti di qualsiasi avversario. Ne siamo sicuri.

In bocca al lupo Gualdo!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...