La piazza che ci meritiamo

L’acquisto dei due volumi che danno seguito a “Taino, la forza di vivere”, la splendida storia di Gualdo a fumetti (un enorme grazie alle figlie di Luigi Gaudenzi per la pubblicazione postuma) mi ha spinto a rileggere anche la prima pubblicazione, dove è presente una pregevole ricostruzione (prima foto) di come doveva essere l’attuale piazza Martiri quasi cinquecento anni fa, prima della costruzione dei fabbricati che ora separano la piazza principale da quella del Soprammuro. Un’ “idea” del cardinal Del Monte che oltre a tante belle opere si fa ricordare purtroppo anche per questo scempio.

Anche nel secondo volume è riprodotto uno scorcio di quella che avrebbe potuto essere una delle piazze più belle di tutta l’Italia centrale (seconda foto). Anche se il cardinale era di Monte San Savino è innegabile che i geni dello scempio architettonico hanno sempre scorso nel sangue di noi gualdesi, se nel corso degli anni non siamo stati capaci di demolire tale oltraggio all’estetica. Ora siamo nella condizione di non poter far nulla, dato che il palazzo stesso (che toglie centralità a San Benedetto e qualsiasi tipo di bellezza alla piazza) mi sembra sia paradossalmente considerato edificio storico (sigh!). Peccato.

Bello però pensare ad una piazza aperta fino al belvedere del Soprammuro, ad una chiesa di San Francesco “intera”, al palazzo del Podestà con quella stupenda scalinata che si vede nei disegni. Tutti assieme a San Benedetto a formare una piazza vera, degna di questa regione. Bello sognare che forse un giorno si potrà rivedere tutto questo, in fondo la piazza originale era quella.

Ma poi pensi che non riusciamo neanche a togliere le auto accatastate davanti al bar Appennino, alle scalette di San Benedetto o alla fontana del cardinale Del Monte (poverino!) e allora pensi che la storia ci ha veramente consegnato la piazza che ci meritiamo…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...