Il club del buon gusto

Dopo un derby Gubbio-Gualdo vinto dai padroni di casa, commento un articolo singolare del Corriere dell’Umbria…
——————————————————————————

La partita di domenica non ha portato le polemiche o le recriminazioni tipiche dei derby, tanto è stata legittima la vittoria dei rossoblù sul Gualdo. Anche i giornali, a parte le note di mera cronaca sportiva, non hanno potuto “insaporire” più di tanto il piatto della domenica.

Singolare è stato quanto abbiamo letto nel Corriere dell’Umbria di lunedì, in cui sono stati riportati i cori della curva e della tribuna dello stadio eugubino. Nell’elencare i vari “chi non salta è un gualdese” e “per i miseri implora perdono” che fanno parte della tradizione curvaiola di tutti gli stadi, il cronista, probabilmente in preda ad un raptus incontrollabile, fa un operazione singolare: si mette ad elencare le offese lanciate dai tifosi, anche queste tipiche, ma naturalmente mai riportate dalle cronache dei quotidiani.

Riportiamo testualmente: “…e poi il solito coro rivolto ai giocatori biancorossi “siete una squadra di somari”, che ormai si ripete da anni nelle sfide tra Gubbio e Gualdo”. Potremmo dire nel segno della tradizione. Sì, perché già qualche anno fa l’organo ufficiale della AS Gubbio, in occasione di un derby disputato a Gualdo, concluse un articolo pieno di critiche verso lo stadio, il pubblico, la società gualdese e pure lo speaker, con la frase “in fondo sono sempre dei somari”.

Pazienza. Vorrà dire che saremo fedeli cronisti, nella partita di ritorno, dei cori e degli insulti che si leveranno dalla curva biancorossa. Ci sarà sicuramente di che sbizzarrirsi con i vari epiteti che verranno immancabilmente rivolti verso le tradizioni eugubine. Scherziamo. Ovviamente non lo faremo. Riteniamo infatti di far ancora parte del, purtroppo, sempre più esclusivo club dei sostenitori del buon gusto.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...